vino, olio, premi  vino

Fornitori ufficiali del Quirinale e del Senato della Repubblica

IL NOSTRO VINO

La raccolta avviene a mano ed inizia a metà settembre per concludersi entro la prima quindicina di ottobre. Le uve destinate alla produzione delle Riserve vengono selezionate a mano sul nastro di scelta.

scelta uve produzione chianti riserva

La vinificazione delle uve si svolge in serbatoi di acciaio inox di varia capacità a temperatura controllata. Dopo la svinatura il vino compie la fermentazione malolattica, che avviene normalmente nel giro di 20-30 giorni.

Dopo il travaso, il vino viene messo in affinamento in botti di diversa capacità secondo la tipologia del vino. Durante queste fasi si effettuano numerosi assaggi, con cui si decide la destinazione produttiva delle varie partite e quindi il tipo di affinamento a cui andranno incontro.
Terminato l'affinamento (da uno a tre anni secondo il prodotto), il vino viene imbottigliato e poi rimane nei magazzini per almeno quattro o sei mesi secondo la tipologia.
Il Vinsanto, che si produce dalle varietà a bacca bianca Malvasia Lunga del Chianti e Trebbiano Toscano, rappresenta una produzione tradizionale del Chianti. Le uve, dopo l'appassimento naturale di tre mesi in un ambiente aerato all'ultimo piano della villa, vengono pressate ed il mosto ottenuto è posto, dopo una leggera decantazione, senza le bucce in piccole botti di rovere (caratelli) della capacità di 75-100 litri, dove fermenta e dove rimane per quattro anni, al termine dei quali si imbottiglia.

La produzione annua di bottiglie è di circa 230.000.

Vignamaggio possiede una proprietà in Puglia nella zona del Salento, dove in quel di Veglie produce in società con i Conti Del Balzo vini da vitigni autoctoni come il Primitivo o da vitigni innovativi per la zona, come il Syrah.

I NOSTRI VINI

la riserva castello di monna lisaVignamaggio vigneti e olivetiVignamaggio vigneti e olivetiVignamaggio vigneti e oliveti

IL NOSTRO OLIO

Vignamaggio vigneti e olivetiVignamaggio vigneti e olivetiVignamaggio vigneti e olivetiVignamaggio vigneti e oliveti